Gli alberi degli Dei - Speciale Atene. Dall'ulivo di Atena nasce il Negroni greco

Siamo atterrati ad Atene di sera e, dopo una notte di riposo, siamo andati all’Acropoli per ammirare quello che è probabilmente l’albero degli Dei per eccellenza: l’ulivo. Nella mitologia greca, infatti, la dea Atena creò nei pressi del Partenone un ulivo carico di frutti che venne scelto dal popolo come simbolo della città. Si narra, infatti, che Zeus chiese ad Atena e Poseidone di dimostrare il loro valore per conquistare la città: Poseidone scagliò il suo tridente infuocato su una roccia creando una sorgente di sale, mentre Atena creò, appunto, il famoso albero.

L’ulivo per i greci è da sempre molto importante. In passato le foglie venivano utilizzate per incoronare atleti olimpici e generali, mentre con il legno d’ulivo si costruivano case e chiese. Con l’olio si massaggiavano gli atleti e si alimentavano le lampade. Olio e olive, infine, sono da sempre ingredienti fondamentali nella cucina greca, utilizzati con abbondante generosità.

Abbiamo scoperto che in città esiste un luogo chcon le olive ha creato un bitter molto particolare con cui realizza cocktail rivisitati. Uno su tutti, il Negroni cocktail “greco”. Leonidas Papadokostakis, barman del locale “The Naxos Apothecary” ce lo ha fatto assaggiare.
 
Di David Zonta

Gli altri video di Gli alberi degli Dei