Gli Alberi degli Dei - Speciale Atene: l'assaggio del caffè greco cotto sulla sabbia

Ogni grande città ha un mercato centrale intorno al quale ruota la vita degli abitanti. Se non in tutte, almeno in tante, e Atene è una di queste. Il mercato centrale ateniese è aperto ininterrottamente dal lontano 1878 e da allora ogni giorno ristoratori e abitanti vi si recano per fare la spesa. Tutto questo me lo racconta Eleni Sarikosta, giornalista e promotrice del territorio greco in Italia, che ho avuto la fortuna di incontrare e che si è rivelata una guida davvero preziosa per questo viaggio.

Proprio all'imbocco di una delle entrate c'è un bar caffè che, nonostante possa sembrare un comunissimo bar come tanti in città, propone una cosa davvero speciale: il caffè nella sabbia. Il gestore mi ha mostrato i vari passaggi, che mai avrei immaginato, e l'assaggio non ha disatteso le aspettative

Proseguendo il nostro cammino tra i banchi dell'ortofrutta, Sarikosta mi fa notare che i greci sono molto rispettosi del calendario orticolo, e non sono soliti a consumare verdure e ortaggi fuori stagione. “I pomodori che puoi vedere nelle cassette sono destinati ai turisti, difficilmente vedrai un greco acquistare pomodori in questo periodo”. Vengo anche a sapere che l’insalata greca, per un greco, in inverno cambia fisionomia e ingredienti: al posto del pomodoro, infatti, viene utilizzata la barbabietola, e di questa vengono cucinate anche le foglie.
 
Ed è al Bistrot Gargaretta, nel quartiere Makrigianni, che si conclude il nostro giro con un brindisi e l’immancabile assaggio di questo piatto, realizzato con cura e mano sopraffina.
 
Di David Zonta

Gli altri video di Gli alberi degli Dei