Gli gnocchi per l'Ucraina dell'ex vincitore di Masterchef: "Zio Bricco che schifo la guerra"

Francesco Aquila, vincitore nel 2020 di Masterchef Italia, ha pubblicato su Instagram questo video in cui cucina degli gnocchi bicolore, ispirandosi al blu e al giallo della bandiera ucraina. "Zio Bricco che schifo la guerra!!", è il messaggio che accompagna il filmato. Seguito dalla ricetta.
 
Gnocchi bicolore con fonduta di parmigiano
500 gr di patate pesate con la buccia
120 – 150 gr di farina + un pò per dare la forma
2 cucchiai di uovo sbattuto (circa 1/2 uovo)
Dividiamo queste grammature in due parti in una aggiungeremo 4 gr di curcuma e nell altra 2 gr di alga spirulina per il blu.

Prima di tutto, bollite le patate con tutta la buccia in abbondante acqua fredda per circa 20 – 25 minuti. Scolatele solo quando risultano morbide sotto i rebbi della forchetta.
Scolate le patate, eliminate la buccia prima di schiacciarle per avere una purea priva di residui e lasciate intiepidire.

Infine utilizzate uno schiacciapatate. Se avete utilizzato le patate giuste la polpa risulterà asciutta. Se vedete che schiacciando viene fuori qualche goccia di acqua, fatela uscire via prima di schiacciare la purea.
 
Ricavate una purea asciutta e fatela raffreddare in una ciotola per almeno 10 minuti, finché non risulta fresca al tatto. La purea fredda assorbe meno farina.
 
Aggiungete quindi il sale, l’uovo sbattuto, farina e poi in uno curcuma e nell'altro l’alga spirulina, impastate pochissimo e velocemente, giusto il tempo di assemblare tutti gli ingredienti (lavorare troppo l’impasto lo rende colloso!).
 
Fonduta di parmigiano 100 gr parmigiano 100 gr panna.
Scaldare a bagnomaria, finché il parmigiano non si sarà sciolto completamente. Al massimo con un mixer a immersione gli diamo un mix. Dategli la forma che preferite ai vostri gnocchi multicolore. E via con l’impiattamento.

Gli altri video di Gusto